I Prototipi delle Auto
La nuova tendenza che contraddistingue il mercato delle auto è l'irrefrenabile ricerca verso veicoli con ridotte emissioni inquinanti e ridotti consumi. Probabile effetto della maturazione a livello mondiale di una maggiore coscienza ambientalista, ma anche del periodo di stagnazione economica che induce al risparmio.
Ogni casa automobilistica pone tra i propri obiettivi la ricerca di nuovi modelli e prototipi che incentivino gli acquisti di auto, sia modificando le vetture già esistenti sul mercato, sia costruendo ex novo concept car destinate ad ispirare menti creative e piene di talento.
Alcune concept car sono incredibilmente affascinanti, esprimono l'essenza delle tecnologie più avanzate e la massima raffinatezza del design. Di frequente sono realizzate per attirare l'interesse del pubblico e del settore, non essendo ideate esplicitamente per il mercato, pur fornendo il punto di partenza per la realizzazione dei modelli più commerciali.
Al giorno d'oggi, oltre alle forme accattivanti, si punta sul risparmio energetico, attraverso l'impiego di energie alternative a quelle tradizionali, ed il mercato di prototipi all'idrogeno è particolarmente fiorente. La grande sfida è coniugare lusso e confort, che caratterizzano alcune linee d'auto, con nuove invenzioni atte al risparmio di carburante e all'impiego di fonti rinnovabili. I passi in avanti sono notevoli, come nel caso delle auto elettriche ed ibride di ultima generazione che aumentano continuamente la loro autonomia, divenendo sempre più convenienti ed attirando l'attenzione del pubblico di tutto il mondo.
|
|